Elenco ammessi, istruzioni e scadenze

Possono presentare domanda di ammissione ai master i candidati, che alla data di scadenza del termine di presentazione, siano in possesso del titolo di studio e/o dei requisiti richiesti.
Possono presentare altresì domanda di ammissione ai master, con riserva, coloro che conseguiranno il titolo di studio e/o i requisiti di accesso richiesti dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande ma prima della data di inizio del master, data indicata nella scheda di ciascun master. Il candidato laureando presso un Ateneo diverso dall’Università di Pisa, dovrà produrre un’autocertificazione, completa di documento d’identità in corso di validità, nella quale dichiari la data di conseguimento del titolo di studio che deve comunque
essere precedente a quella di inizio delle attività didattiche prevista. Tale autodichiarazione dovrà essere inviata all’Unità Master e Premi di studio (master@adm.unipi.it). Anche nel caso in cui l’inizio del corso dovesse essere rinviato, la data indicata nella scheda come inizio del master, continuerà a costituire termine amministrativo perentorio per il conseguimento del titolo di studio e/o dei requisiti di accesso richiesti.

L’Università può escludere in qualsiasi momento i candidati e gli allievi risultati non in possesso dei requisiti richiesti.

Domanda di ammissione
Per partecipare alla procedura di ammissione al master, l’interessato deve collegarsi al Portale Alice all’indirizzo https://www.studenti.unipi.it/Home.do (cliccare sull’icona menù in alto a destra e scegliere nel menù a tendina “segreteria” e successivamente “iscrizione concorsi”) e inserire i dati richiesti, a decorrere dal 20 luglio 2024 ed entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del termine indicato sulla relativa scheda del master.
Al termine della procedura on-line, si genera una ricevuta comprovante il corretto inserimento della domanda di ammissione.
Ciascun interessato è tenuto a consultare la pagina web del sito di Ateneo del master al quale intende iscriversi (https://www.unipi.it/index.php/master); saranno disponibili oltre al presente avviso, i link ai master per l’accesso alle relative schede con le informazioni dettagliate e tutte le eventuali indicazioni relative ai corsi.
Successivamente alla scadenza dell’avviso di ammissione a ciascun corso, sulla relativa pagina web verrà pubblicato l’elenco degli ammessi (se non è prevista la selezione) con tutte le informazioni per la procedura di immatricolazione al master, oppure l’avviso di selezione (nel caso ne ricorrano le condizioni) con tutte le relative informazioni (vedi successivo articolo 8).

UDITORI

L’uditore può frequentare, anche parzialmente, le attività didattiche del master, ma non può
sostenere le verifiche intermedie, né frequentare le attività di tirocinio. La partecipazione come uditore non consente in ogni caso l’acquisizione del titolo né il conseguimento di crediti formativi.

Gli uditori per immatricolarsi dovranno compilare il seguente  Mod_uditori  e inviarlo corredato della ricevuta del pagamento al seguente indirizzo mail claudia.salvadori@unipi.it

Gli uditori dovranno versare la quota contributiva relativamente alla scelta dei moduli tramite il PagoPA.
Dal 1 Marzo 2021, ai sensi dell’art 65, comma 2 del Dlgs 217/2017, tutti i pagamenti effettuati dai soggetti di diritto privato (persone fisiche e persone giuridiche) verso qualsiasi tipologia di Pubblica Amministrazione/Ente pubblico, incluse le Università, dovranno essere effettuati obbligatoriamente mediante il sistema pagoPA (realizzato da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale).
Riguardo al pagamento delle quote degli uditori (indicate nelle singole schede del bando di ciascun master), sia da parte degli uditori stessi che da parte di aziende private, il versamento dovrà pertanto essere effettuato collegandosi al seguente link:
https://unipi.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/modellopagamento?id=358&lang=it e specificando bene nella causale il codice del master e il nominativo dell’uditore.
Codici Master 2023-2024 l’elenco dei master (anno accademico 2023/2024) con i relativi codici da indicare nella predetta causale.