Ciao a tutti.
Sono Antonia Claudia Graziano, di Barletta (Puglia), laureata in giurisprudenza ed abilitata alla professione di avvocato.
Lo scorso anno ho deciso di seguire un master e tra tanti ho scelto e frequentato quello in Giurista di Impresa e manager dell’economia, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa, edizione 2011/2012.
All’inizio avevo delle remore per via della distanza e di ciò che viaggiare ogni fine settimana per me avrebbe implicato, considerato che ho anche uno studio legale e diversi impegni.
In effetti la stanchezza, soprattutto da maggio in poi, si è fatta sentire. Ma nonostante ciò devo ammettere con gioia e stupore che ogni week-end preparavo la mia valigia con entusiasmo e grande motivazione, spinta dalla voglia di incontrare tutti i miei colleghi e di seguire un altro ciclo di interessanti lezioni, tenute da professionisti altamente qualificati.
Anche il taglio del master è stato interessante: lezioni teorico-pratiche con esercitazioni in aula, rilascio di slide e materiale didattico per poter seguire al meglio le lezioni, continui aggiornamenti legislativi, comunicazioni di richieste di stage da parte di importanti aziende e società, sin dai primi mesi di frequenza.
Ma la cosa più bella è stata aver incontrato delle persone “umane”, affabili: dagli organizzatori del master, ai dipendenti dell’Università, ai responsabili della saletta computer, ai docenti.
Per questo motivo sento il dovere di formulare i miei più sentiti ringraziamenti innanzitutto alla Dott.ssa Claudia Salvadori che con costanza, tempestività e grande disponibilità è venuta sempre incontro alle mie esigenze, seguendomi dal momento dell’iscrizione sino al giorno della discussione della tesina. FANTASTICA!! Stesso dicasi per il corpo docente tutto, anche se mi sia consentito ringraziare in particolar modo, e con grande affetto, il direttore del master Prof. Calamia, la Prof.ssa Passalacqua, l’Avv. Paroli e la mia tutor, l’Avv. Martini, con i quali ho avuto occasione di confrontarmi anche su argomenti che prescindevano dalle lezioni frontali e che mi hanno dispensato utili consigli professionali.
L’edizione del master da me seguito si è definitivamente conclusa, a Pisa, il 23 novembre di questo anno, giorno in cui ho discusso la mia tesina in diritto amministrativo. Ma la mia avventura non è ancora terminata.
A partire da dicembre, per sei mesi, frequenterò uno stage presso l’Autorità Portuale di Bari, settore affari legali e demanio. Bellissima esperienza. Anche in questo la Dott.ssa Salvadori è stata impeccabile. Si è adoperata, infatti, a sottoscrivere la convenzione con il suddetto ente, sebbene originariamente non convenzionato con l’università, consentendomi di concludere al meglio questo mio percorso specialistico e chissà che uno dei miei più grandi sogni possa avverarsi.
In bocca al lupo, quindi, ai futuri “Gempini”, termine simpaticamente coniato da alcuni miei colleghi, e grazie ancora a tutti!