Ciao a tutti! Mi chiamo Alessio Ciampini ed ho frequentato la IX edizione di questo Master. Per me si è trattato di una scelta conseguente alla laurea specialistica in Scienze Politiche. Lo dico subito per rassicurare tutti coloro che guardano a questa esperienza pur provenendo da ambiti diversi da quello strettamente giuridico. Il corso è ben fatto ed il suo pregio (per alcuni è stato un difetto) è proprio l’approccio pluridisciplinare che ha permesso a noi partecipanti di confrontarci e sviluppare sinergie proprio grazie alle conoscenze diverse di ognuno.
La scelta di un master non è mai facile e per me è stata motivata dalla necessità di capire meglio quali fossero le competenze specifiche che volevo sviluppare e al tempo stesso metterle alla prova con lezioni pratiche e momenti di scambio con gli altri colleghi. Sono state molte le persone (docenti, avvocati, manager, i ragazzi e le ragazze che seguivano con me) che incontrate durante i mesi di corso hanno contribuito a dare quelle nozioni utili per un approccio professionale da spendere nel mondo del lavoro.
Se dovessi elencare gli aspetti più importanti, per come li ho vissuti io, sono senza dubbio: un adeguato numero di lezioni teoriche ma assolutamente più approfondite rispetto ad un normale corso di laurea, affiancate ad altrettante lezioni pratiche; il materiale didattico consegnato ed utilizzato durante i corsi; la presenza di una persona pronta a seguirci passo passo durante tutta la durata del Master e poi in fase di selezione e avvio dello stage, ovvero la Dott.ssa Salvadori che è si è dimostrata essere l’uomo (anzi, la donna) in più di questo Master; la possibilità di uno stage alla fine del percorso formativo. Personalmente ho avuto l’occasione di svolgere l’esperienza in una società operante nel porto di Livorno e durante quei sei mesi ho potuto mettere in pratica le conoscenze maturate in ambito demaniale e contrattuale; ultimo ma non meno importante è l’arricchimento umano e relazionale. Le persone che ho conosciuto sono straordinarie.
Hanno reso piacevole anche seguire le fameliche lezioni del sabato mattina ed è indubbio il livello qualitativo che nasce dal confronto con persone dalle più svariate esperienze professionali.
Insomma, oltre al titolo, e comunque per molti conta anche questo, ci sono molti motivi per scegliere di seguire questo Master.
In bocca al lupo futuri Gempisti.
Dott. Alessio Ciampini