Ho partecipato all’edizione del master 2012/2013 ed è stata un’esperienza senza dubbio edificante, ma soprattutto utile da un duplice punto di vista: in primo luogo, sono state affrontate e approfondite tematiche di assoluto rilievo nella “vita professionale” di qualsiasi settore, utili nella quotidianità a prescindere dal tipo di settore nel quale si opera. Può sembrare una banalità ma, in realtà, se affrontati nella maniera dovuta, senza un approccio che sia necessariamente ed eminentemente “scolastico”, si possono acquisire conoscenze relativamente ad aspetti che, in un modo o nell’altro, torneranno utili per il futuro.
A livello personale è stato così, ed è proprio partendo da qui che si arriva al secondo punto, all’altro aspetto rilevante del master: la possibilità di fare uno stage presso uno degli enti/aziende che collaborano con l’organizzazione del corso. Ho avuto in questo senso la possibilità di fare un’esperienza molto importante, sia dal punto di vista professionale che umano, presso l’Ufficio Demanio, Patrimonio e Lavoro Portuale dell’Autorità Portuale di Livorno. Bene, dopo sei mesi di stage, rinnovato di ulteriori sei mesi in accordo con gli organizzatori responsabili del master, mi è stata data la possibilità di proseguire, rimanendo poi all’Ufficio Demanio per altri 18 mesi. Sono peraltro a tutt’oggi occupato presso l’Ufficio Appalti e Contratti dell’Amministrazione.
Ho certamente dovuto imparare molto ma, allo stesso tempo, posso dire senza riserve che quanto fatto durante il corso mi è stato di grande aiuto, perché affrontare nel dettaglio determinati tipi di argomenti e di materie, mi ha permesso di muovermi meglio nel campo di riferimento. Senza contare, appunto, che è grazie al master se oggi sono qui.