La figura professionale del giurista d’impresa rappresenta un’importante risorsa per aziende di ogni settore, quali, ad esempio, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende di grandi e medie dimensioni.
È suo compito non solo risolvere, ma soprattutto segnalare all’Azienda le opportunità correlate a nuove disposizioni normative o prevenire i problemi, valutando ex ante i rischi delle iniziative più importanti decise dal vertice dell’Azienda. La sua funzione precisa non è solo quella di risolvere i problemi, ma di anticiparli. Sua cura è quella di prevedere gli sviluppi e la ricaduta che una certa disposizione potrebbe avere sull’azienda. O di valutare ex ante l’importanza che presenta una certa clausola inserita o meno in un accordo. Con riguardo a criteri di economicità e rispetto del patrimonio che l’azienda gli affida.
Il giurista d’impresa è chiamato a garantire la correttezza e la trasparenza dei contratti che un’azienda stipula, monitorare e intervenire nei rapporti che possono esistere con un’Authority di riferimento. Stipula di contratti internazionali, tutela della proprietà intellettuale ed industriale dei beni aziendali, impostazione e negoziazione di accordi in tema di mergers and acquisitions o di dismissioni, gestione delle fasi di criticità e di contenzioso di varia natura, collocamenti in borsa. Sono operazioni che ormai fanno parte della vita normale di un’azienda di livello e che comportano margini di rischio più o meno controllabili. È chiaro, quindi, come la figura del giurista coniughi il ruolo manageriale con l’apporto delle sue specifiche competenze legali, concorrendo alla formazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa.
Nel Giurista d’Impresa si sposano così, in un’unica realtà, le figure del legale e del manager. L’una, che deve mettere a disposizione la sua conoscenza della legge, la sua capacità di analizzarne i contenuti, la sua intelligenza interpretativa nel contesto della problematica aziendale. L’altra, ovvero di gestore della “res privata” che, facendo tesoro dell’analisi giuridica di cui è capace, trasmette scelte e soluzioni dei problemi a lui sottoposti, già preventivamente valutati sotto il profilo del rapporto tra costi che l’azienda sopporterà e benefici che ne trarrà.
In ogni caso, tutti i Partecipanti vengono anzitutto inseriti nel “Database Curriculare”, in cui sono annoverati i profili, costantemente aggiornati, di quanti abbiano seguito i nostri percorsi formativi. Il “Database Curriculare” costituisce un importante strumento di contatto con il mondo del lavoro: non di rado, infatti, le Aziende Partner e le altre istituzioni pubbliche e private con cui il Dipartimento di Diritto Pubblico intesse rapporti di collaborazione, mostrano interesse, sulla base del rapporto di fiducia instauratosi, alle figure professionali in uscita dai Master di Alta Formazione e dunque già formate, da valutare e contattare direttamente nel caso in cui vi siano posizioni aperte e non solo per periodi di stage.